DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

8:30/19:30 ORARIO CONTINUATO

+39 0171 64416

info@centromedicoeuropeo.it

Corso IV Novembre,

12100 CUNEO

Seguici su

Dott. Claudio Novali

CHIRURGIA VASCOLARE

Nato in Lombardia nel 1953, Claudio Novali è cresciuto alla Scuola Chirurgica milanese, dove si è specializzato nell’arte dell’Angiologia e della Chirurgia Vascolare e, in seguito, nell’antica Università bolognese per specializzarsi in Cardiochirurgia. Dopo un’esperienza clinica, di ricerca e manageriale presso l’Ospedale di Busto Arsizio, dal 1996 diventa Primario della Divisione di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e per diversi anni Coordinatore della Rete delle Chirurgie Vascolari del Piemonte.

Nel suo percorso formativo e operativo ha frequentato numerosi Centri di grande prestigio per il trattamento delle più importanti malattie vascolari in Europa e negli Stati Uniti.

Chirurgo di grande esperienza, ha realizzato come primo operatore oltre 6000 interventi, la maggior parte dei quali nel campo della chirurgia ricostruttiva arteriosa nei distretti aortico, toracico e addominale, carotideo e periferico (arti inferiori). Ha competenze nella gestione diretta di procedure endovascolari in elezione ed urgenza con oltre 500 casi trattati in ambito aortico e periferico .

Coniugando perfettamente l’intraprendenza lombarda con il pragmatismo piemontese, Claudio Novali è stato promotore e artefice di numerose iniziative nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica, sostenendo con impegno sia l’importanza del confronto continuo tra specialisti, sia la necessità di sensibilizzare la popolazione sull’adozione di corretti stili di vita e buone pratiche in tema di prevenzione salute.

Tra le molte iniziative, si ricordano in particolare “Vivere nella Corsia” dedicato ai degenti ed ai loro familiari, il “Laboratorio delle Idee e dei Fatti”, il progetto della Regione Piemonte sulle carotidopatie extracraniche nella prevenzione dell’ictus, Corsi e Master di formazione e Informazione scientifica su aspetti tecnici specialistici ,su formazione manageriale e aspetti comunicativi della professione medica . Fra questi , gli “Incontri Cuneesi di Chirurgia Vascolare” periodicamente a Cuneo, si sono incontrati , i migliori chirurghi vascolari nazionali e internazionali su temi di attualità clinica e manageriale e tanti altri progetti educazionali di grande rilievo socio- sanitario sino al più recente TiToccoToccati dedicato alla prevenzione dell’arteriopatia ostruttiva e al rischio di amputazione degli arti e il Format “ Fuori Congresso – vai A RETE “.

La sua intensa attività scientifica è ben testimoniata da oltre un centinaio di pubblicazioni su riviste specialistiche e libri di testo, dalla partecipazione in qualità di relatore o moderatore a numerosi congressi e convegni a livello nazionale e internazionale e dall’organizzazione, come direttore scientifico, di diversi eventi.

Ha ricoperto varie cariche istituzionali nell’ambito delle principali società scientifiche italiane del settore chirurgico-vascolare e flebologico ed è stato nominato membro dei comitati di ricerca di importanti progetti di studio.
Significative, infine, le esperienze internazionali grazie ai rapporti di collaborazione con alcuni tra i maggiori centri vascolari europei ed americani.

L’attenzione ai corretti stili di vita, essenziali per proteggere il nostro benessere psico-fisico, è una filosofia, un modus operandi quotidiano, che si rispecchia anche negli interessi personali di Claudio Novali, appassionato di cucina sana all’insegna delle tradizioni locali, degli alimenti naturali e dei buoni prodotti del territorio e di running, disciplina sportiva che pratica con regolarità, e che vorrebbe diventasse un punto di forza nelle cure per i problemi della circolazione. Proprio sulla necessità di muoversi consapevolmente ha ideato e promosso l’associazione Italian Vascular Running.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.