DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

8:30/19:30 ORARIO CONTINUATO

+39 0171 64416

info@centromedicoeuropeo.it

Corso IV Novembre,

12100 CUNEO

Seguici su

Dott. Nicola Marengo

NEUROCHIRURGIA

Nato a Cuneo il 17 aprile 1984.
Ha conseguito la maturità scientifica nell’anno scolastico 2002-2003. Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nell’Anno Accademico 2003-2004, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2008-2009 con punti 110/110 e Lode.
Abilitato alla professione di Medico Chirurgo con esame di stato sostenuto nella seconda sessione 2009 a Torino. Ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel maggio del 2016, con punti 70/70 e lode.
Specialista in patologia traumatica, oncologica e degenerativa della colonna vertebrale, ha frequentato ospedali e centri di ricerca negli Stati Uniti al fine di approfondire argomenti quali il trattamento miniinvasivo delle patologie degenerative della colonna toraco-lombare e la dissezione anatomica negli approcci anteriori alla colonna.
Nello specifico ha frequentato:
– il Tampa General Hospital (Tampa, FL) dal dott. J. Uribe, per un periodo di 3 mesi dove ha appreso le tecniche mini-invasive nel trattamento della patologie degenerative della colonna toraco-lombare.
– lo Spine Education and Research Institute (Thornton, CO) dal dott. M. Janssen per un periodo di 3 mesi dove ha potuto praticare la dissezione anatomica su cadavere ed applicarla negli approcci per via anteriore alla colonna.
Il dott. Marengo si occupa inoltre di tutta la patologia oncologica cranica e spinale (gliomi, meningiomi, adenomi, neurinomi, metastasi, etc) focalizzandosi anche in questo campo sui trattamenti mini-invasivi e sull’ utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili (endoscopio/esoscopio 3D, microscopio, neuronavigatore, aspiratore ad ultrasuoni, laser coagulatore, ecografia intraoperatoria, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio).
Il dott. Nicola Marengo ha presentato lavori scientifici in forma di Posters e presentazioni orali in oltre 20 congressi Nazionali ed Internazionali e pubblicato 10 articoli scientifici.
E’ attualmente membro della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH), dell’ AOSpine Foundation e dell’ Eurospine foundation.
Negli ultimi anni è stato organizzatore e tutor di corsi di dissezione e su approcci alla colonna ed al basicranio e di sessioni di live-surgery.
E’ docente presso l’ International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Torino dal 2015.
Attualmente lavora presso la S.C. Neurochirurgia U. dell’ A.O.U. Cittá della Salute e della Scienza di Torino (ospedali CTO e Molinette) diretta dal prof. Ducati.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.