fbpx
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

8:30/19:30 ORARIO CONTINUATO

+39 0171 64416

info@centromedicoeuropeo.it

Corso IV Novembre,

12100 CUNEO

Seguici su

Dott. Luciano Fico

PSICHIATRIA

Dati anagrafici.

Nato a Settimo Torinese (TO) il 18/04/1963, attualmente residente a Fossano (CN) in strada vicinale di Santa Chiara 10. Iscritto all’Ordine dei Medici di Cuneo dal 22/09/1993 al n° 2956 (precedente iscrizione a Torino).

Formazione accademica e titoli.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino conseguita in data 8/11/1989 con votazione 110/110.

Esame di Stato superato nella seconda sessione dell’anno 1989.

Specializzazione in Psichiatria conseguita presso l’Università di Torino in data 19/11/1993 con votazione 70/70

Iscrizione all’Elenco degli Psicoterapeuti in data 7/04/1994.

Esperienze professionali.

  • La prima esperienza lavorativa si svolse presso l’Ospedale Psichiatrico di Racconigi, dal 1990 al 1997, come dipendente dell’ASL di Savigliano. Si trattò di un lavoro a contatto con la sofferenza psichica più grave e volto ad esplorare le possibili strade per un reinserimento sociale del paziente psichiatrico ormai cronicizzato. Mi fu dato l’incarico di organizzare e poi gestire una comunità psichiatrica all’interno dell’Ospedale nonché di coordinare il lavoro degli educatori all’interno della struttura.
  • Dal 1998 al 2003 due incarichi nel ruolo di Direttore Sanitario presso le comunità psichiatriche protette “Redancia” di Sanfrè e “Progetto Emmaus” di Alba. Sono stati anni di intenso lavoro clinico con patologie gravi, ma in un contesto riabilitativo co pazienti giovani.
  • Dal 2003 ad oggi mi sono dedicato alla cura individuale delle persone con problemi psichiatrici in ambito esclusivamente privato e ambulatoriale, utilizzando sia l’approccio psicoterapeutico che quello farmaco terapeutico.
  • Dal 2015 il lavoro psicoterapeutico si è arricchito di un approccio psicosomatico, che mancava nella precedente formazione esclusivamente medica e psicanalitica.

Percorsi formativi

  • All’aggiornamento medico, sempre mantenuto tramite la formazione obbligatoria (sistema ECM), negli anni si sono moltiplicate le occasioni di crescita professionale in ambito psicoterapeutico.
  • Percorsi analitici: sei anni di formazione nei gruppi di Psicodramma con il dott. Giulio Gasca a Torino; sei anni di analisi con la dott.ssa Silvia Montefoschi a Milano; quattro anni di analisi con il dott. Alessandro Defilippi a Torino; attualmente in analisi con il dott. Mariano Pizzimenti a Torino.
  • Formazioni specifiche: formazione alla conduzione di gruppi di Psicodramma presso la scuola di Giulio Gasca a Torino; conseguimento del Master in Psicosomatica presso la scuola del dott. Federico Montecucco a Bagni di Lucca.

Ambiti di competenza.

  • Cura dei disturbi d’Ansia generalizzata o del Disturbo da Attacchi di panico
  • Cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)
  • Cura dei Disturbi dell’Umore (episodi depressivi; disturbo bipolare tipo I e tipo II)
  • Cura dei Disturbi Psicotici primari o secondari all’uso di sostanze.
  • Per i disturbi con più grave scompenso si raccomanda sempre il contatto con il Servizio Psichiatrico territoriale, necessitando di un intervento di rete, che il singolo specialista non può attivare.
  • Sostegno farmacologico durante periodi di crisi esistenziale particolarmente gravosi (lutti, cambiamenti importanti, separazioni, perdita del lavoro, ecc.)
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.