Formazione di Base
Dopo aver frequentato il Liceo Classico ed acquisito la Maturità con la votazione di 60/60, ho avviato gli studi di Medicina e Chirurgia presso l’ Università “Federico II” di Napoli.
Dal terzo anno ho frequentato i laboratori del Dipartimento di Patologia del Professor Francesco Beguinot, occupandomi dei meccanismi molecolari dell’ insulino-resistenza .
A 24 anni conseguo il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, discutendo una tesi sulla proteina PED, coinvolta nella gliomagenesi umana e nei meccanismi cellulari della resistenza insulinica.
Alta Formazione
In seguito avvio la formazione specialistica presso il Dipartimento di Scienze Endocrinologiche e Mediche dell’ Università di Genova , ottenendo dapprima il Diploma di Specializzazione in “Endocrinologia e Malattie del Ricambio”, quindi il Dottorato di Ricerca in “Biologia e Fisiopatologia cardiovascolare, renale e metabolica”.
Nel 2009 mi reco presso il il S. Catherine College di Oxford (UK) dove frequento un corso avanzato in “Sexual Medicine”, organizzato dalla European Society of Sexual Medicine e perfeziono la formazione attraverso un Master di II Livello in “Medicina e Biologia della Riproduzione”, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, (Responsabile Prof. Carlo Foresta) nel 2012.
Nel 2017 ho frequentato un Corso di Alta Formazione presso ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) dell’Università Cattolica di Roma.
La mia formazione si è focalizzata sia su aspetti scientifici di ricerca, come documentato dalla pubblicazione di lavori su prestigiose riviste scientifiche internazionali, sia su una voluminosa e caratterizzante attività clinico-assistenziale, in ambito di degenza/ricovero ed ambulatoriale, acquisendo esperienza sul trattamento e la cura di pazienti affetti da patologie endocrino-metaboliche, con particolare attenzione alle PATOLOGIE DELLA TIROIDE, al DIABETE MELLITO, all’ OSTEOPOROSI, all’ IPERCOLESTEROLEMIA.
Ho svolto la mia attività presso ASL della Liguria, della Lombardia e del Piemonte.
Sono fermamente persuaso che l’ elevata competenza clinico-scientifica non possa mai essere disgiunta da un approccio umano al paziente, sviluppando doti di ascolto e di disponibilità alle esigenze di ciascuno.